Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/11/2017
9:00 - 18:00

Luogo
Area Play4Edu

Categorie No Categorie


> MANI IN PASTA – Facciamo il pane con il lievito madre

A cura del Settore Servizi Scolastici – Ufficio Interventi Educativi

Il laboratorio proposto da Ludovica Todeschini è rivolto agli insegnanti che hanno scelto per la propria classe la proposta del programma VIVIPADOVA – UN’AULA GRANDE COME LA MIA CITTÀ 2017/18. Coinvolge circa trenta insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e si propone di approfondire la conoscenza dei diversi tipi di cereali e del lievito madre. Prevede la preparazione di un impasto di pane che dovrà lievitare ed essere cotto successivamente, nonché la cottura al forno di un impasto già pronto messo a disposizione dall’esperta.

> Il GIOCO DELL’OCA per conoscere la città di Padova

Orario 9.00 – 18.00 presso lo stand del Comune di Padova. A cura dell’Assessorato alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale

Il gioco proposto con l’equipe di animazione di Baby&Fun è rivolto agli studenti della primaria e della secondaria di 1° e si propone di far conoscere ai bambini i monumenti ed i luoghi notevoli della città di Padova.

> EASYBASKET

Presso lo stand UNIONE BASKET PADOVA (ASD CADELFA, GRUPPO PETRARCA, PRO PACE)
Con il progetto “Il Fare aiuta a pensare, il Fare Pensando aiuta ad Essere” Easybasket, la pallacanestro facilitata, si propone di veicolare, in collaborazione con AcegasApsAmga, messaggi del buon vivere sociale: un canestro aiuta anche ad educare alle conoscenze sul riciclo dei rifiuti; una scelta rapida seguita da un’azione aiuta i ragazzi nella consapevolezza di quanto sia importante sviluppare la capacità di attenzione.

> BABY & FUN 

Animazione per bambini e genitori con attività di ballo, trucco, giochi e laboratori interattivi.

> Laboratori de La Bottega dei Ragazzi

Natura, cultura, storia e scienza s’intrecciano nella bellissima cornice del parco Etnografico di Rubano per offrire ai propri visitatori uno spazio per guardare al futuro partendo dalle nostre radici e da ciò che ci circonda! Impasteremo il pane con lievito madre e seguiremo da vicino la costruzione di un bug’s hotel per proteggere i nostri amici insetti utili, preziosi per l’ambiente e per la nostra sopravvivenza! Venite a trovarci!

> Laboratori di Archeologia sperimentale sulla Preistoria

Tutti i giorni alle 10.00 / 12.00 / 14.00 / 16.00
Presso lo stand di Archeologia Sperimentale cura di Alfio Tomaselli

I laboratori saranno su alcune tecnologie in uso nella Preistoria, l’accensione del fuoco, i colori preistorici, la scheggiatura della selce.
Con questa attività i bambini parteciperanno, nelle condizioni materiali più vicine possibili a quelle antiche, alla riproduzione di strumenti, oggetti, tecniche, assistendo anche alle circostanze nelle quali gli stessi beni si sono degradati o distrutti.
Non si tratta tuttavia di un gioco. Tali esperimenti sono essenziali per comprendere lo sforzo dell’uomo primitivo alla ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale ambiente.
www.archeologiasperimentale.it

> Laboratori presso l’area FATTORIE DIDATTICHE – Regione Veneto 

Tutti i giorni. 

A cura di Fattoria didattica “Scacchiera” di Padova in collaborazione con l’Associazione Sphera Pedagogica

Laboratorio “Mandala di foglie” Per piccoli e grandi
Chiudi gli occhi, inspira ed espira, svuota la mente da ogni pensiero e lasciati andare ad intrecci di foglie e colori.

Laboratorio “Bioarte” Per piccoli e grandi
Colori a tempera ed elementi naturali si fondono insieme per creare delle opere d’arte contemporanea che intrecciano l’uomo con gli elementi che lo circondano.

A cura di Fattoria didattica “Al Giglio” di Padova

Laboratorio sensoriale con le piante Per piccoli e grandi

A cura di Cooperativa Terra di Mezzo “Alla scoperta della Biodiversità nel Parco dei Colli Euganei”

Laboratorio con il microscopio Per ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado, e del 2° ciclo della scuola primaria.
Armati di microscopi e messi alla prova da divertenti quiz, i ragazzi potranno cimentarsi sfidandosi a squadre nel riconoscimento di insetti e piccoli animali del suolo.

Riconosci la pianta? Per ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado, e del 2° ciclo della scuola primaria
Un gioco per imparare a riconoscere le piante dei Colli Euganei

Laboratorio sul tatto. Per i più piccoli e, perché no, anche per i più grandi.
Capire attraverso il tatto cosa nasconde una scatola magica…

[al mattino] A cura di Fattoria didattica La Primizia di Selvazzano PD

Laboratorio “Per fare un albero” Per piccoli e grandi
Un intreccio di colori e foglie per creare un albero autunnale.

Laboratorio “La pannocchia di mais” Per piccoli e grandi
Un’attività di motricità fine.