Venerdì 11 novembre, ad Exposcuola, dalle 11:00 alle 13:00 presso la Sala Agorà, si svolgerà la tavola rotonda “Promuoviamo il gioco sano per vincere la ludopatia“.

Il dilagare delle ludopatie (patologie legate alla “dipendenza da gioco”) è tra i più gravi fenomeni sociali della nostra epoca: colpisce direttamente gli individui e indirettamente le loro famiglie e rappresenta una vera piaga sociale per le implicazioni economiche, giuridiche ed etiche che comporta.

Il progetto

Il Comune di Padova realizza, attraverso l’Ufficio Pace e rapporti con il mondo religioso e in collaborazione con altri enti e istituzioni, una serie di azioni comuni e coordinate per aiutare a prevenire il fenomeno delle ludopatie e a mitigarne gli effetti.

Per l’anno scolastico 2016/17 sono stati banditi i concorsi “Progetto Gioco Sano” e “Progetto Gioco per Padova. Divertirsi sì – Ammalarsi no!“, rivolti rispettivamente alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado e saranno attivati specifici percorsi formativi e informativi, con l’obiettivo di promuovere il valore relazionale ed educativo del gioco e di rafforzare il dialogo con il territorio e le sue realtà sociali.

Nel corso dell’evento di venerdì 11 novembre interverranno i rappresentanti delle istituzioni, gli esperti del settore e i rappresentanti di enti e associazioni impegnati in questo ambito.

Per informazioni

Ufficio Pace e rapporti con il mondo religioso
Mail: giocosano@comune.padova.it


PROGETTO GIOCO SANO
Il concorso “Progetto Gioco Sano”, diretto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie della città, si pone l’obiettivo di promuovere il valore relazionale ed educativo del gioco e di rafforzare il dialogo con il territorio e le sue realtà sociali.

Alle scuole viene data la possibilità di presentare progetti di “Gioco sano” anche in collaborazione con associazioni, genitori e altre realtà del territorio.
L’impegno è quello di essere “Comunità” inclusiva e solidale, comunità educante, in contrapposizione al degrado dell’isolamento e della solitudine che spesso degenerano in patologie.
La possibilità di progettazione di nuovi giochi sani permette di riflettere su tutti gli aspetti della vita: promozione della storia e cultura locale, famiglia, ambiente, nuovi stili di vita, dialogo fra generazioni, sport e movimento.

Le proposte devono essere presentate entro il 28 febbraio 2017, secondo le modalità specificate nel bando di concorso.

PROGETTO “GIOVANI PROTAGONISTI DI CAMBIAMENTO: CONTRASTIAMO LA LUDOPATIA”
Progetto diretto alle scuole secondarie di secondo grado della città pubbliche e paritarie.

Nel biennio 2014/2015, la Giunta comunale ha attivato il progetto “Giovani protagonisti di cambiamento: contrastiamo la ludopatia” – approfondimento.
Per l’anno scolastico 2016/2017, è stata attivata l’VIII edizione del concorso “Diciamolo con Arte” dal titolo “Progetto Gioco per Padova. Divertirsi sì – Ammalarsi no!”.
Le scuole che intendono partecipare devono aderire, secondo le modalità specificate nel bando di concorso, entro il 15 febbraio 2017.

Per informazioni
Settore Servizi Scolastici
telefono 049 8205629
email: giocosano@comune.padova.it
referente: dott.ssa Mariantonia Tognon