Sabato 18 novembre alcune classi di studenti delle scuole primarie e secondarie di I° avranno l’opportunità di assistere a La Madre dei Ragazzi, spettacolo teatrale sulla vita e la lotta di Felicia Impastato, interpretata da Lucia Sardo, con la regia di Marcello Cappelli.

Lo spettacolo, che si terrà nella Sala Agorà di Padova Fiere è a cura dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Padova.

Ostinazione e coraggio. Un amore per la giustizia grande quanto l’amore per i propri figli. È questo il DNA di Felicia Bartolotta, la mamma di Peppino Impastato, testimone dell’esperienza del figlio, tragica e unica insieme. A lei è dedicato “La madre dei ragazzi” esperienza di teatro di denuncia. Lucia Sardo, già interprete del film I CENTO PASSI nel ruolo di Felicia Impastato, intende con questo spettacolo rivolgere un omaggio a Felicia che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento. Una delle “partigiane” più determinate della “resistenza” contro la mafia, Felicia Impastato, è morta a Cinisi a 88 anni.

Ad Exposcuola vogliamo ricordare questa figura straordinaria e fare memoria insieme agli studenti della sua grande testimonianza di giustizia.
Che il suo esempio sia per ognuno di noi, e in particolare per le giovani generazioni, uno stimolo a scegliere la LEGALITÀ e a combattere in prima persona in nome della giustizia.
Perchè #ScegliereperCrescere è anche, e soprattutto, questo!


COME PARTECIPARE:

Le classi che desiderano partecipare possono richiedere maggiori informazioni alla dott.ssa Eufemia Gazerro – Settore Servizi Scolastici.
La prenotazione dei posti è a cura dell’Ufficio Interventi Educativi del Comune di Padova, tramite il portale Vivipadova – Eventi speciali, a partire dal 31.10

Ufficio interventi educativi – Settore Servizi Scolastici
Comune di Padova, via Raggio di Sole, 2 – 35137 Padova
telefono 049 8204024 fax 049 8207120
email vivipadova@comune.padova.it