Il Liceo Scientifico e Linguistico Alvise Cornaro di Padova si racconta, e ci racconta la sua idea di scuola e di formazione.

Fare il liceo vuol dire scommettere sulla conoscenza. Vuol dire pensare che più sai e meglio fai. Che per cambiare le cose devi prima conoscerle poi capirle bene.

Conoscere, capire non è sempre facile: non bastano uno sguardo, tre parole, qualche immagine. Ci vuole del ragionamento e , a volte, costa fatica. Il liceo ti dà gli strumenti per farlo. Se vuoi, se ti ci metti davvero, puoi imparare a conoscere, a capire, a immaginare soluzioni ai problemi. Prima a quelli della conoscenza, poi a quelli della realtà. A noi piace pensare che studiare vuol dire questo. Partire dai libri, dai siti, perfino dagli archivi ed arrivare dove vuoi arrivare, sapendo quello che fai.

Quindi ti facciamo studiare la scienza e la lettura, la chimica e il disegno, la fisica e la storia dell’arte. E poi ti facciamo provare anche altro: esami per certificare che te la cavi bene con le lingue, esperienze in azienda per vedere quanto riesci a imparare anche fuori da un’aula di scuola, analisi di film per capire quanto le immagini e le storie possono rivelarti del mondo in cui vivi, laboratori di teatro perchè tu possa esprimerti e scoprire il gusto di lavorare con altri come te ad un progetto.

E ancora: incontri per gli esperti per capire quanto gli altri stanno facendo e che cosa vorresti fare tu. Per questo diciamo che se cominci da noi – e se ti ci metti – puoi arrivare dove vuoi. Con quello che sei diventato e che hai imparato da noi, anche.

Se vuoi conoscere meglio il Liceo Cornaro visita il sito web www.liceocornaro.gov.it