Exposcuola 2018: 15, 16 e 17 novembre in Fiera a Padova.


Ecco i FOCUS TEMATICI della prossima edizione:

Orientamento scolastico:

Exposcuola è un appuntamento atteso da migliaia di ragazzi e famiglie che devono scegliere l’indirizzo scolastico dopo la scuola media. In Fiera possono ricevere informazioni ed orientamento sulle diverse opzioni formative, con l’assistenza di figure professionali dedicate e decine di stand gestiti direttamente dalle scuole, che scelgono Exposcuola per presentarsi e incontrare i futuri studenti.
Alcune psicologhe esperte di orientamento condurranno gli incontri per gli studenti dedicati alla scelta della scuola secondaria superiore.

Orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro: 

Exposcuola offre strumenti per orientare la scelta scolastica anche in funzione del mondo del lavoro grazie all’organizzazione di momenti dedicati. L’obiettivo è fornire le conoscenze sottese a nuovi ambiti occupazionali e le abilità più richieste dal mondo del lavoro.

L’edizione 2018 di Exposcuola potenzia inoltre l’area dedicata all’orientamento universitario e di formazione post diploma: saranno presenti i referenti dell’orientamento di Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Udine, Università Vita-Salute San Raffaele, Università degli Studi di Bergamo, Università IULM, Università di Pordenone, Università di Trento, IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia – Verona, Accademia di Belle Arti di Brescia – Santa Giulia, IED Istituto Europeo di Design, Raffles Italy – Istituto di Moda e Design, NABA – Nuova Accademia, Scuola Internazionale di Comics.
Un’opportunità imperdibile per gli studenti che si avvicinano al diploma!

Alimentazione sana e benessere:

Il tema sarà affrontato in un’ottica di educazione e prevenzione a lungo termine. È fondamentale che l’importanza di un’alimentazione sana passi agli studenti attraverso la famiglia e la scuola, per poter contrastare in tempo utile fenomeni come l’obesità e le patologie connesse al consumo di junk food e stili di vita dannosi, che purtroppo negli ultimi anni stanno avendo un’importante diffusione anche nel nostro paese.

Educazione finanziaria:

L’educazione finanziaria è definita da Banca d’Italia un’educazione alla cittadinanza economica consapevole e attiva. Numerose esperienze dimostrano che la scuola ha un ruolo fondamentale nel veicolare competenze di educazione finanziaria: consente infatti di raggiungere una fascia della popolazione vasta e trasversale e permette di familiarizzare i consumatori di domani ai temi finanziari, in tempo utile perché possano fare in maniera consapevole le successive importanti scelte economiche della vita.

Sport e legalità: 

Durante Exposcuola 2017 tratteremo anche il tema di Sport e Legalità, con particolare riferimento al tema del doping e della prevenzione dei comportamenti scorretti. E’ fondamentale che giovani e famiglie abbiamo la consapevolezza e gli strumenti per proteggersi e fare scelte consapevoli, in un ambito come quello sportivo che, se vissuto correttamente, può essere una straordinaria occasione di crescita umana e professionale.

Educazione digitale e lotta alle fake news:

Insieme ad alcuni ospiti coinvolgeremo gli studenti in un dibattito sulle fake news, fenomeno che sta diventando sempre più pericoloso per la vita personale e per la vita collettiva. E proprio agli studenti, fruitori e spesso protagonisti del web, è fondamentale offrire strumenti per allenare il senso critico, saper individuare e valutare la credibilità delle fonti, trovare criteri che permettano di non esserne vittime inconsapevoli.

Media Partner

FIERA DI PADOVA

15, 16 e 17 NOVEMBRE 2018  Infoline visitatori:+39 049 840111 Via N. Tommaseo 59, 35131 Padova PD

SEGUICI SU:

@exposcuola

SEGUICI SU:

@exposcuola

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri in anteprima tutti gli aggiornamenti e le novità.