Oggi andiamo a conoscere la Scuola edile di Padova e Stanghella, dove i giovani imparano imparare l’arte del costruire.

Da noi i ragazzi imparano l’arte del costruire, fatta di creatività e di lavoro di squadra.
Qui si apprendono le tematiche del settore delle costruzioni: dalla lettura del disegno al tracciamento, all’uso delle Macchine movimento Terra, alla conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive, le fasi e i processi di lavorazione, dalle fondamenta agli intonaci, cartongesso, posa piastrelle e rivestimenti, con attenzione all’innovazione ed al risparmio energetico.

Ogni esperienza fatta alla Scuola Edile parte dalla progettazione ed arriva alla realizzazione di piccole opere di costruzione che danno la misura delle proprie capacità e dell’utilità di quello che si impara durante le lezioni.
Nei nostri laboratori i ragazzi, sotto la guida degli insegnanti e con gli idonei Dispositivi di Protezione individuale, scoprono come funziona il cantiere edile, con compiti precisi e responsabilità da condividere, nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza.

La scuola è dotata di 6 aule, laboratorio CAD per la progettazione, laboratori attrezzati per le attività di muratura, carpenteria e campo prove per le Macchine Movimento Terra.

La durata della scuola è triennale per ottenere la Qualifica di Operatore Edile, con la possibilità di proseguire gli studi, frequentando il Quarto Anno per ottenere il diploma di Tecnico Edile o frequentando un percorso integrato per entrare direttamente in Quarta Geometri.

Per conoscere meglio la Scuola Edile visita il sito www.scuolaedilepadova.net