SCARICA LA GUIDA COMPLETA DI EXPOSCUOLA IN PDF

con Pianta Espositori e Programma completo degli appuntamenti

Infoline 333 6514090

Nel panorama fieristico nazionale del settore education, Exposcuola continua a rappresentare una sollecitazione importante per lo scambio e la condivisione di idee ed esperienze nell’ambito dell’educazione, della formazione e del lavoro. La scorsa edizione ha registrato oltre 27.000 visitatori, provenienti da tutte le province del Veneto e anche dalle regioni vicine.

Exposcuola è una rassegna di buone pratiche, proposte innovative, incontri personalizzati, articolata in tre saloni congiunti dal filo conduttore dell’orientamento e dell’apprendimento.

Gli obiettivi della rassegna sono:

Documentazione, nelle diverse aree disciplinari, dei migliori percorsi didattico-educativi.
Le buone pratiche, realizzate grazie alla passione e all’impegno personali di alcuni docenti, spesso non sono adeguatamente evidenziate. Exposcuola accoglie e valorizza i protagonisti di queste esperienze, mettendo in rilievo i loro patrimoni di conoscenza e la cultura professionale che li accomuna.

Promozione dell’educazione scientifica. Presentazione di significative esperienze svolte a partire dalla scuola primaria.
Ricerca e innovazione sono una scelta obbligata per le imprese che hanno necessità di inserire conoscenza nei loro prodotti, migliorare i processi, rendere più efficiente ed efficace la propria organizzazione. In questa prospettiva, diventa strategico il dialogo strutturato con il mondo dell’educazione e della formazione, per sostenere le attività didattiche finalizzate al riconoscimento e allo sviluppo di capacità, attitudini, talenti individuali.

Sostegno alla scelta consapevole del lavoro e dei percorsi di formazione.
Per aiutare i giovani a individuare le opportunità di studio e lavoro più aderenti alle proprie attitudini e aspirazioni gli studenti delle scuole superiori potranno partecipare a un programma di incontri di orientamento scolastico e professionale. Saranno organizzati workshop anche per i genitori, per offrire loro adeguati strumenti per accompagnare i figli nella delicata scelta del proprio percorso, con informazioni dirette e approfondite su percorsi di formazione e attività lavorative.

La sezione Padova Orienta è rivolta all’orientamento degli studenti della scuola media; vi saranno rappresentate tutte le tipologie di istituti: professionali, tecnici e licei.

Exposcuola è un evento realizzato da Padova Fiere e Cooperativa Populus in collaborazione con i partner ufficiali: Ufficio Scolastico Regionale, Regione Veneto, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Padova. Media partner della manifestazione Il Mattino di Padova e La Difesa del Popolo.