Ad Exposcuola 2018 la Banca d’Italia sarà presente con una serie di eventi formativi e informativi su temi istituzionali e di educazione finanziaria. Tra questi, segnaliamo il convegno Le competenze economico-finanziarie: la strategia nazionale, che si svolgerà il 16 novembre dalle 15.00 alle 16.30 presso la Sala Agorà al Padiglione 14.

Il convegno, rivolto ai Dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti dell’Università, mira a mettere in evidenza l’importanza dell’educazione finanziaria
nelle politiche di tutela del risparmio, fornendo spunti di riflessione su aspetti critici e potenzialità del suo inserimento nell’offerta formativa scolastica e tra gli insegnamenti curricolari.

Il Convegno sarà aperto da Paolo Ciucci, Direttore della Sede di Venezia della Banca d’Italia, e Angela Conte, Ufficio scolastico Regionale Veneto, e prevede gli interventi di Alvaro Fuk, Dirigente del MIUR e Membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Santo Romano, Direttore Area Capitale umano, Cultura e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto, e Ida Mercanti, Vice Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d’Italia.

La Banca d’Italia sarà inoltre presente a Exposcuola 2018 con uno Stand presso il quale si svolgeranno diverse attività rivolte a Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti. Ecco il dettaglio delle attività:

Giovedì 15 novembre
11:00 – 12:00 | Presentazione del Progetto MIUR- Banca d’Italia e presentazione del nuovo materiale didattico per le scuole
14.00 – 15.00 | Laboratorio Banconote
16:00 – 17.00 | Presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro in Banca d’Italia

Venerdì 16 novembre
Venerdì 16 novembre a Padova, nell’ambito della ventunesima edizione di Exposcuola, la Banca d’Italia presenta agli studenti il modulo dedicato a “La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari” dell’iniziativa “Incontri con la Banca d’Italia”.
Esperti della banca centrale spiegheranno in parole semplici come funziona nella pratica la supervisione sulle banche, illustreranno i meccanismi per la gestione delle crisi, racconteranno gli strumenti e le attività che le istituzioni mettono in campo per promuovere la tutela dei consumatori di servizi bancari e finanziari. I ragazzi potranno partecipare in prima persona e dialogare con gli esperti presenti.
L’incontro, della durata di circa un’ora e accessibile su prenotazione, si terrà presso lo stand della Banca d’Italia (Stand 124 Pad. 14) in tre fasce orarie diverse, con inizio rispettivamente alle 9.30, alle 10.45 e alle 12.30.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a venezia.eventi@bancaditalia.it o chiamare il numero 041 2709111.

Sabato 17 novembre
11:00 – 12:00 | A scuola di finanza. Il sistema bancario e finanziario nazionale e internazionale
14.00 – 15.00 | Laboratorio Banconote
16:00 – 17.00 | A scuola di finanza. Bitcoin, valute virtuali e sicurezza informatica