Torna l’appuntamento con Exposcuola, l’evento dedicato al mondo dell’educazione, della formazione e del lavoro, spazio di incontro fra l’offerta formativa del territorio veneto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, gli studenti che si trovano a scegliere la strada da intraprendere dopo la maturità.

Anche quest’anno, come già nel 2020, l’evento – giunto alla 24esima edizione – si svolgerà interamente online ed è in programma nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Nella piazza digitale della piattaforma di Fiera di Padova, uno strumento smart e di facile fruizione, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori potranno raccogliere indicazioni e informazioni preziose per la scelta dell’istituto secondario di secondo grado a cui iscriversi. Attraverso la piattaforma gli istituti secondari presenteranno infatti la loro offerta, i ragazzi e i loro genitori potranno inoltre dialogare direttamente con i docenti fissando una call dedicata. Non solo: sono in programma incontri dedicati con gli orientatori, per offrire agli alunni strumenti utili per una scelta così importante e delicata.

Alla proposta delle scuole secondarie – licei, istituti tecnici, istituti professionali…- rivolta agli alunni della secondaria di primo grado si affianca quella dedicata agli studenti si stanno interrogando sul percorso universitario o post-secondario da intraprendere dopo la maturità.

La due giorni online sarà animata anche da un calendario di eventi formativi e informativi, cui si potrà accedere sempre dalla piattaforma digitale: momenti dedicati ai docenti, ai genitori, ai ragazzi, con proposte che spaziano dalle presentazioni organizzate dalle scuole per raccontarsi e raccontare la loro offerta agli incontri affidati agli psicologi esperti in materia di orientamento scolastico.

Il calendario degli eventi sarà presto disponibile.

Iscriviti alla piattaforma per partecipare a Exposcuola: