L’esempio più conosciuto di testo casuale è il “Lorem ipsum”, la cui origine risalirebbe al XVI secolo. Lorem ipsum è un testo redatto in una lingua pseudolatina, che ha più o meno l’aspetto del latino “naturale”. Esso contiene una serie di parole latine reali. Anche questo antico testo casuale è incomprensibile, tuttavia imita il ritmo della maggior parte delle lingue europee che hanno una grafia latina. Il vantaggio dell’origine latina e della relativa mancanza di senso del Lorem ipsum è rappresentato dal fatto che il testo non attrae su di sé l’attenzione dell’osservatore e nemmeno la distoglie dal layout.

Uno svantaggio è costituito, invece, dal fatto che in latino alcune lettere ricorrano più spesso di altre e questo può falsare l’effetto visivo. In latino, inoltre, le maiuscole sono usate solo all’inizio della frase e per questo motivo il Lorem ipsum non si adatta perfettamente alla simulazione di testi in lingua tedesca nella quale tutti i sostantivi iniziano con una lettera maiuscola. Per questo motivo il testo Lorem ipsum è limitatamente adatto a fare da riempitivo visivo ai testi in lingua tedesca. Se lo scopo di un testo casuale è quello di permettere di confrontare tra loro le caratteristiche dei caratteri tipografici, può avere un senso scegliere dei testi che impieghino il più possibile le lettere e i simboli tipici della lingua per cui vengono creati.

Al momento esiste una gran quantità di testi casuali leggibili. Essi sono utilizzati principalmente con una funzione meramente riempitiva. Queste alternative ai classici testi Lorem ipsum, spesso, sono divertenti e raccontano storie brevi, buffe e a volte senza senso.

Promotori

EVENTO ON LINE

17 - 18 -19 DICEMBRE 2020
Infoline visitatori: 

+39 333 6514090
Via N. Tommaseo 59, 35131 Padova PD

SEGUICI SU:

@exposcuola

SEGUICI SU:

@exposcuola_padova

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri in anteprima tutti gli aggiornamenti e le novità.

exposcuola
expoacademy
play4edu