Ad Exposcuola 2018, nell’area Play4Edu, ci sarà anche la Cooperativa La Bottega dei Ragazzi che, insieme all’A.T.I. Parco 4, gestisce il Parco etnografico di Rubano.

Qui natura, cultura, storia e scienza s’intrecciano per offrire ai propri visitatori un viaggio nel tempo, alla scoperta delle nostre radici e della ricchezza che i bisnonni contadini hanno tramandato a noi: il rispetto dei tempi per ogni lavoro, il ritmo della natura, la sapienza e il gusto per tutto ciò che è naturale e genuino.

Ad Exposcuola gli educatori de La Bottega dei Ragazzi racconteranno le loro esperienze di collaborazione con il mondo della scuola e con le famiglie e porteranno alcune delle attività che si realizzano al Parco, ovvero i laboratori didattici etnografici ed ambientali e qualche ‘assaggio’ dei prodotti biologici certificati realizzati con la collaborazione del Forno del Parco.

I laboratori de La Bottega dei Ragazzi ad Exposcuola, che si svolgeranno durante i tre giorni della manifestazione:

  • C’ERA UNA VOLTA IL PANE: i partecipanti, guidati dagli educatori, proveranno ad impastare insieme un pane semplice e fragrante con farine di grani antichi e lievito madre!
  • ALLA SCUOLA DEL BOSCO: un viaggio alla scoperta di tracce e reperti direttamente dal nostro bosco di pianura, per imparare a riconoscere tutti gli elementi di questo ambiente ormai raro… suolo, alberi, animali!

Indicazioni relative agli orari di questi laboratori saranno presto disponibili su questo sito web o all’infoline 333 6514090.