Videogiochi, social network ed esplorazione in rete sono solo alcune delle infinite possibilità offerte ai giovani dal mondo digitale. Qual è la loro influenza sulle dinamiche sociali ed emotive fra pari? È questa la sollecitazione a cui cercheremo di rispondere, insieme alla Professoressa Daniela Lucangeli, durante l’appuntamento Cortocircuiti emozionali ai tempi del digitale organizzato per giovedì 14 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ad Exposcuola.

La studiosa padovana ha infatti messo in rilievo il ruolo delle emozioni nell’apprendimento dei bambini: aspetti cognitivi ed emotivi sono fra loro strettamente connessi, tanto che l’efficienza dell’apprendimento dipende dalla capacità di creare un clima emozionale positivo, che non punisca l’errore ma anzi lo consideri parte integrante del processo di apprendimento. Il concetto di cortocircuito emozionale, sviluppato da Lucangeli, descrive “situazioni di difficoltà emotiva, paura e dolore che rendono difficile l’apprendimento, in particolare in chi abbia un’infanzia problematica”.

La competenza digitale, una delle 8 competenze chiave di cittadinanza individuate dall’Unione Europea, certo non manca ai giovani di oggi, nativi digitali. Ma possiamo dire di conoscere fino in fondo gli effetti del Digitale sui processi di maturazione del Neurosviluppo? Se le emozioni condizionano grandemente la sfera cognitiva, in che modo il mondo digitale in cui i giovani sono immersi oggi fin dalla più tenera età condiziona le emozioni delle nuove generazioni? Che influenza può avere nei processi legati all’apprendimento e nelle dinamiche relazionali?

Cortocircuiti emozionali ai tempi del digitale affronta un tema estremamente sensibile per i giovani, gli insegnanti e per le stesse famiglie che spesso si trovano disarmate di fronte a mondi che non padroneggiano fino in fondo.


Daniela Lucangeli è Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova dal 2005, dove dal 2007 ricopre il ruolo di Prorettore con delega all’Orientamento e tutorato. Dal 2013 fa parte della della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04, settore concorsuale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. www.facebook.com/danielalucangeliofficial