Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019 - 16/11/2019
9:00 - 18:00

Luogo
Stand Comune di Padova

Categorie


Attività presso lo stand del Comune di Padova

Durante i tre giorni della manifestazione, all’interno dell’area dedicata al Comune di Padova, sarà possibile incontrare i referenti di vari settori che offriranno informazioni e attività ai visitatori. Oltre alle attività indicate di seguito, che saranno proposte in maniera continuativa all’interno dello stand, sono previsti specifici appuntamenti a cura del Comune di Padova, indicati all’interno del programma.

PROTEZIONE CIVILE
Il Piano di Protezione Civile della città di Padova.

INFORMAMBIENTE
Laboratori su tematiche ambientali per classi

SETTORE SERVIZI SPORTIVI
Informazioni su Motoria, Corri x Padova, Impianti Sportivi locali

SETTORE SERVIZI SOCIALI
Centri di animazione territoriale – sviluppo di comunità
Calcio balilla, Ping pong, Aggregazione informale

SETTORE SERVIZI SCOLASTICI
Informazioni su: “Vivipadova – Un’aula grande come la mia città”, con il progetto “Insieme per crescere”, un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa.

SETTORE SERVIZI SPORTIVI
Informazioni su Motoria, Corri x Padova, Impianti Sportivi locali

SETTORE CULTURA, TURISMO, MUSEI E BIBLIOTECHE
Verrà presentata agli insegnanti e ai ragazzi la programmazione di quest’anno scolastico, inoltre saranno distribuiti dei pieghevoli informativi su Padova Urbs picta, RAM, sulla mostra l’Egitto di Belzoni, su Padova città dell’affresco.

POLIZIA LOCALE
Attività sulla sicurezza stradale. Oltre ai quattro simulatori di guida, due per automobili e due per motocicli, la novità di quest’anno sarà l’utilizzo di tre speciali tappeti che permetteranno agli studenti di sperimentare la guida in condizioni di alterazione dello stato psicofisico:

  • Percorso ebbrezza: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di occhiali, la percezione della realtà che ha una persona in stato di ebbrezza.
  • Percorso sonno: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di oc-chiali, la percezione della realtà che ha una persona preda della stanchezza e della sonnolenza.
  • Percorso droga: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di oc-chiali, la percezione della realtà che ha una persona sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o psico-trope. – simulazioni dello stato psico fisico alterato da sonno, ebrezza alcolica, sostanze stupefacenti: ad integrazione della lezione frontale gli studenti si muovono, a piedi, all’interno di un breve percorso, realizzato all’interno dell’Istituto, utilizzando appositi occhiali che distorcono la visione simulando le condizioni sopra indicate. Vi hanno aderito 65 classi per un totale di 1400 alunni.
  • Percorso stradale: uso del ciclomotore/motociclo e autovettura attraverso 4 simulatori di guida, che permettono di simulare percorsi cittadini e situazioni reali dei pericoli inerenti la circolazione stradale.

PROGETTO GIOVANI
Dal 14 al 16 novembre l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova si trasferisce a Exposcuola e negli stessi giorni la sede di via Altinate, 71 resta chiusa al pubblico.
Nel corso della manifestazione, gli operatori di Progetto Giovani saranno pronti a offrire informazioni presso il punto informativo allestito nel padiglione. Le mattina sarà dedicata ad interventi rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, mentre nel pomeriggio verranno proposte attività aperte a tutto il pubblico della Fiera.