Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019
11:00 - 12:30

Luogo
Piazza Italia

Categorie


Cortocircuiti emozionali ai tempi del digitale

Incontro con la Professoressa Daniela Lucangeli, Componente del Comitato Scientifico European Agency for Development in Special Needs Education.

Il mondo digitale dei giovani racchiude in sé numerosi domini: videogiochi, social network ed esplorazione in rete sono alcuni esempi. Ma questi come possono influenzare le dinamiche sociali ed emotive fra pari?

La competenza digitale è una delle 8 competenze chiave di cittadinanza individuate dall’Unione Europea e consiste nella “capacità di utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Saper utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.”
Una competenza che certo non manca ai giovani di oggi, nativi digitali, ma che spesso va a condizionare anche la competenza relazionale e la vita quotidiana di tante famiglie.

Ecco perché abbiamo scelto di parlarne durante la prossima edizione di Exposcuola, insieme alla dott.ssa Daniela Lucangeli.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova dal 2005, dove dal 2007 ricopre il ruolo di Prorettore con delega all’Orientamento e tutorato. Dal 2013 fa parte della della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04, settore concorsuale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.