Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019 - 16/11/2019
9:00 - 18:00

Luogo
Stand Sermig

Categorie


Costruiamo la Pace – Scegliamo la Bontà

A cura di Sermig | Arsenale della Pace

L’idea di questa attività nasce dalle tematiche trattate nell’ultimo Appuntamento dei Giovani della Pace tenutosi a Bergamo l’11 maggio scorso.
Vogliamo, ripartendo dallo spirito di quella giornata in cui chiedevamo insieme a migliaia di giovani di cessare le guerre per costruire la pace, chiedere ai giovani che passeranno per i padiglioni della Fiera quale può essere un loro impegno concreto, piccolo o grande, per costruire la PACE.

Quando i ragazzi ci avranno pensato potranno scrivere il loro impegno sulla bandiera di un paese realizzata da noi su carta e appendere la propria bandiera sul pannello dietro al tavolo del nostro stand, dove noi avremo già realizzato la scritta “PACE”, in modo da ricreare la Bandiera simbolo del SERMIG che porta l’ideale di Pace su tutte le nazioni del mondo.

Dopo aver attaccato il loro impegno proporremo ai ragazzi di portarsi a casa un piccolo “mattoncino” del muro della Bontà, che ci sarà presso il nostro stand, come ricordo di ciò che si vogliono impegnare a fare; ogni mattoncino riporterà una frase che richiama lo spirito del Sermig.

Il titolo rappresenta proprio le azioni che i ragazzi faranno presso il nostro stand: costruire la pace con il loro impegno scritto ricostruendo la bandiera del Sermig e scegliere la Bontà portandosi a casa un pezzo della riproduzione del muro – La bontà è disarmante – che si trova entrando Arsenale.