Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019 - 16/11/2019
9:00 - 18:00

Luogo
Stand Polizia Locale

Categorie


Educazione e Sicurezza stradale

A cura di Corpo di Polizia Locale di Padova – Unità di supporto educazione stradale – Nonni vigili

Ad Exposcuola, nell’area dedicata al Comune di Padova, sarà presente anche il Corpo di Polizia Locale di Padova – Unità di supporto educazione stradale – Nonni vigili, che proporrà ai partecipanti tante attività relative al tema della sicurezza stradale e della guida in stato di ebbrezza, grazie all’utilizzo di speciali simulatori.

  • Percorso ebbrezza: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di occhiali, la percezione della realtà che ha una persona in stato di ebbrezza.
  • Percorso sonno: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di oc-chiali, la percezione della realtà che ha una persona preda della stanchezza e della sonnolenza.
  • Percorso droga: gli studenti avranno modo di sperimentare, con l’utilizzo di un particolare tipo di oc-chiali, la percezione della realtà che ha una persona sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o psico-trope. – simulazioni dello stato psico fisico alterato da sonno, ebrezza alcolica, sostanze stupefacenti: ad integrazione della lezione frontale gli studenti si muovono, a piedi, all’interno di un breve percorso, realizzato all’interno dell’Istituto, utilizzando appositi occhiali che distorcono la visione simulando le condizioni sopra indicate. Vi hanno aderito 65 classi per un totale di 1400 alunni.
  • Percorso stradale: uso del ciclomotore/motociclo e autovettura attraverso 4 simulatori di guida, che permettono di simulare percorsi cittadini e situazioni reali dei pericoli inerenti la circolazione stradale.