Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/11/2018
10:30 - 12:30

Luogo
Sala Agorà

Categorie


Mi informo, conosco, e sono consapevole: voci del verbo Scelgo il futuro!
Appuntamento con Don Luigi Ciotti presidente nazionale LIBERA

Ad Exposcuola 2018 avremo l’onore di ospitare don Luigi Ciotti, chiamato a dialogare con gli studenti delle scuole del territorio.

Don Ciotti solleciterà all’impegno in particolare nella direzione della conoscenza. “Per comprendere i fenomeni mafiosi nel nord est occorre informarsi e conoscere la realtà – sottolinea il fondatore di Libera – il nostro territorio è ricco e sano, ma occorre essere consapevoli che il futuro dipende dal nostro scegliere che parte stare”.

L’appuntamento vuole valorizzare e promuovere la giornata del 21 marzoGiornata della memoria e dell’impegno dedicata a tutte le vittime innocenti di mafia – che verrà celebrata per la prima volta in Veneto, a Padova, proprio nel 2019 a testimonianza dell’impegno del movimento anti-mafia nel territorio del nord est.

Un’occasione preziosa per prendere consapevolezza della realtà della presenza mafiosa nel nostro territorio. Territorio anomalo dove più sporadiche sono state le inchieste della magistratura nei confronti delle organizzazioni criminali e quindi più frammentari gli elementi di conoscenza. E’ quindi più difficile in Veneto, e più in generale a nord est, comprendere le dinamiche di insediamento delle organizzazioni criminali, le loro relazioni con settori della società locale e il loro ruolo nell’economia legale.