Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/11/2018
13:00 - 14:00

Luogo
Sala Agorà

Categorie


Vita Social. Le nuove relazioni a portata di Like
Appuntamento a cura di Azienda ULSS 6 Euganea

Dura la vita da social. Soprattutto triste a dar retta allo studio della Royal Society of Public Health che, in Gran Bretagna, ha chiesto a 1.500 giovani dagli 11 ai 25 anni di analizzare l’andamento del loro umore mentre frequentavano cinque diversi social network. Ansia e inadeguatezza è il sentimento prevalente che suscita la frequentazione di Instagram e Snapchat. Va meglio a chi naviga su You Tube, ma sono sempre di più gli studi e le testimonianze sugli effetti negativi della socialità in rete così come cresce la consapevolezza che serva imparare un uso più assennato dei social. Compito non semplice: i social custodiscono una miniera di stimoli che per il nostro cervello rappresentano un’attrazione difficile da governare.

Di questi temi si parlerà ad Exposcuola sabato 17 novembre, con lo youtuber Gianmarco Zagato, il suo canale 755.101 iscrizioni, Matteo Paduanello, psicologo al consultorio adolescenti dell’ULSS e Cosimo Marco Scarcelli, digital media educator e ricercatore all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Una questione che riguarda chiunque abbia uno smartphone in tasca.

Obiettivo dell’incontro non è emettere sentenze pro o contro i social, ma fornire alcuni strumenti per la consapevolezza.