Dal 15 al 17 novembre sarà in scena alla Fiera di Padova la 21a edizione di Exposcuola con una manifestazione ampliata e rinnovata. Previste numerose aree d’interesse rivolte a studenti, genitori e docenti. Exposcuola è promossa da Provincia e Comune di Padova, Camera di Commercio, Regione del Veneto e Università Patavina, in stretta collaborazione con PadovaFiere e il coordinamento organizzativo di Populus Scs.

Ecco, accomunate dal motto “scegliere per crescere”, le diverse anime pulsanti dell’evento:

ExpoAcademy: un nuovo spazio dedicato alla scelta dell’Università e della formazione post diploma che riunisce in un solo luogo i referenti dell’orientamento delle più importanti Università del nord est e della Lombardia: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Udine, Università Vita-Salute San Raffaele, Università degli Studi di Bergamo, Università IULM, Università di Pordenone, Università di Trento, Iusve – Istituto Universitario Salesiano Venezia – Verona, Accademia di Belle Arti di Brescia – Santa Giulia, Ied Istituto Europeo di Design, Raffles Italy – Istituto di Moda e Design, Naba Milano, Scuola Internazionale di Comics.

Play4Edu: l’area dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni dove i più piccoli troveranno fattorie didattiche, animazione e laboratori, letture animate, avviamento alle attività sportive con il mini basket, cucina ed educazione alimentare. In questo spazio anche i genitori troveranno qualche utile consiglio e numerose possibilità di approfondimento al “mestiere” di padre e madre.

Agorà: una vera e propria piazza all’interno del padiglione fieristico per ospitare un fitto calendario di incontri, dibattiti e convegni sui temi dell’educazione finanziaria, dei social media, della legalità e del consumo critico, con la presenza di ospiti di eccezione quali don Luigi Ciotti.

I ragazzi dagli 11 ai 14 anni, target tradizionale della manifestazione, potranno aggirarsi per gli stand venendo a conoscere le attività e la proposta formativa di oltre 70 istituti scolastici, attraverso il racconto di insegnanti e studenti, simulazioni proposte allo stand oltre a incontri formativi e di orientamento.

Sono previsti otto workshop quotidiani con esperte psicologhe orientatrici che aiuteranno i giovani nell’individuare, attraverso il bilancio delle proprie competenze, il percorso scolastico più adatto alla vocazione ed alle aspirazioni del singolo “futuro cittadino”.
Vi aspettiamo quindi dal 15 al 17 Novembre all’interno dei padiglioni di PadovaFiere, per scegliere e per crescere.