L’organizzazione è già partita e tante scuole, istituti di formazione, università e aziende stanno dando la loro adesione: dal 14 al 16 novembre si terrà a Padova la 22 edizione di Exposcuola, importante appuntamento fieristico dedicato al mondo della scuola.

Una manifestazione che nasce 22 anni fa con l’obiettivo di favorire l’orientamento dei giovani nelle delicate fasi del loro percorso di crescita personale e scolastico. Oggi l’evento si evolve, per accompagnare i giovani dall’infanzia alla maggiore età, mettendosi al fianco delle famiglie per offrire favorire la corretta scelta della scuola superiore ma anche del percorso universitario e/o lavorativo attraverso il contatto con le università, le associazioni di categoria ed il mondo del lavoro in generale.

Il nuovo format, che si sviluppa su tre livelli, offre uno spazio espositivo sempre maggiore rivolto a tutti i percorsi scolastici:

  • la vocazione primaria è quella di orientare i ragazzi al termine delle scuole secondarie di primo grado. Tantissimi istituti scolastici da diverse province del Veneto hanno presentato i loro percorsi di studio, animando la manifestazione con stand vivaci e accattivanti. Davvero una varietà entusiasmante!
  • L’area PLAY4EDU, ad esempio, è pensata per attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli, convinti che l’educazione cominci fin dalla tenera età
  • l’area EXPOACADEMY è un’ampia vetrina di università, accademie, istituti d’arte e design e altri enti di formazione superiore per un orientamento post-diploma.

Durante i tre giorni si terranno numerosi appuntamenti di orientamento scolastico e delle aree dedicate a convegni e seminari rivolti a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore. Anche il palinsesto culturale sarà molto ricco e affronterà tematiche di grande attualità: dalla consapevolezza nel consumo, dell’ambiente, alle competenze economico-finanziare, fino ai social network e alle strategie per gestirli senza subirli.

Per informazioni sulle modalità di esposizione contatta la segreteria di Exposcuola 📞 all’infoline 333 6514090