Dal 14 al 16 novembre torna Exposcuola, l’evento che accompagna da più di vent’anni le prime settimane del calendario scolastico.

Una ricorrenza consolidata ed attesa viste le adesioni che ogni anno si contano in migliaia di ragazzi, giovani e genitori che affollano i padiglioni della Fiera di Padova e che qui possono ricevere informazioni ed orientamento sulle diverse opzioni formative, con l’assistenza di figure professionali dedicate e decine di stand gestiti direttamente dalle scuole, che scelgono Exposcuola per presentarsi e incontrare i futuri studenti.

Per molti giovani, e meno giovani, Exposcuola ha rappresentato un passaggio decisivo nella ricerca della via più adatta da scegliere nel percorso formativo. Fondamentale è stato, in molti casi, il dialogo con ragazzi poco più grandi, in grado di suscitare l’empatia necessaria per mettersi in ascolto. Assieme al contributo dei professionisti, esperti di orientamento, che conducono ogni anno gli incontri per gli studenti, dedicati alla scelta della scuola secondaria superiore, il dialogo con i coetanei rende il processo di orientamento un percorso di vita vissuta e responsabilizzazione piena. E’ in questo modo che la manifestazione è divenuta negli anni una vera e propria comunità dell’apprendimento in cui il successo è assicurato dall’entusiasmo e dalla dedizione di centinaia di ragazzi pronti a mettersi in gioco nell’offrire informazioni e consigli ai più giovani.

E poi un ricco programma culturale, con tanti appuntamenti dedicati a tematiche di attualità e argomenti che incidono in maniera importante sulla quotidianità dei giovani e degli studenti.

Programma culturale Exposcuola

Espositori Exposcuola