ORIENTATI AL FUTURO: LE PREMIAZIONI

Grande partecipazione e tanta emozione all’evento conclusivo del percorso di avvicinamento a Exposcuola Orientati al futuro promosso da Camera di Commercio di Padova e Fondazione Luca Ometto con le premiazioni del concorso L’azienda in classe e del laboratorio Disegno il mio futuro.

Il primo ha visto la partecipazione di 170 alunni delle scuole secondarie di primo grado coinvolti, in gruppi, nella simulazione della gestione di un’impresa per apprendere sul campo le competenze per il lavoro.

Il laboratorio di disegno ha invece coinvolto 30 ragazzi: il primo premio è andato a Romanda Nwandike della III D della scuola don Minzoni di Altichiero autrice del disegno “Il chirurgo”: «Ho sempre sognato di fare il medico – racconta la giovane vincitrice, molto emozionata – l’anno prossimo mi iscriverò al liceo scientifico».

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Piccolo Principe della Fondazione Ometto, un’iniziativa che opera con campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle morti improvvise per arresto cardiaco nei bambini e ragazzi di giovane età, finanzia progetti di ricerca scientifica, dona defibrillatori ed è in prima linea nelle attività di orientamento e formazione.