Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi formativi realizzati da docenti e studenti degli Istituti scolastici italiani di secondo grado e dai tutor esterni aziendali nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

La Camera di Commercio di Padova, che ha promosso e aderito all’iniziativa, ha scelto proprio Exposcuola per la premiazione finale del concorso. Venerdì 15 novembre, nell’ambito della manifestazione, premierà i migliori video/racconti fino ad un massimo di tre per la categoria Licei ed fino ad un massimo di tre per la categoria Istituti Tecnici/Professionali.

È prevista la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova.

Alla premiazione seguirà l’appuntamento Camera Orientaorganizzato sempre dalla Camera di Commercio di Padova e rivolto agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle Scuole Superiori, che ha come focus l’orientamento al lavoro.

L’evento si aprirà fornendo agli studenti dati ed informazioni per conoscere i fabbisogni professionali delle imprese (dati Excelsior), seguirà l’intervento di una Agenzia del Lavoro che presenterà le buone prassi per la creazione del CV e della Lettera di presentazione.

Per coinvolgere i ragazzi sarà presentato un “formashow” dedicato al colloquio di lavoro condotto da attori professionisti; successivamente, verrà data la possibilità ad alcuni studenti di mettersi alla prova nella simulazione di un colloquio di lavoro.