Ecco i focus tematici che hanno caratterizzato gli appuntamenti culturali dell’edizione 2018

Educazione finanziaria e consumo critico:

Grazie alla collaborazione con la Banca d’Italia gli studenti e i docenti hanno partecipato ad alcuni incontri sull’educazione finanziaria. Un tema strategico per una cittadinanza critica e consapevole in cui la scuola può rivestire un ruolo fondamentale perché permette di familiarizzare i consumatori di domani ai temi finanziari, in tempo utile perché possano fare in maniera consapevole le successive importanti scelte economiche della vita.

Si è poi riflettuto su come organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo che i ragazzi possano accordare la loro preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità anche dal punto di vista etico.

Legalità: 

Exposcuola 2018 ha dato spazio ad alcuni appuntamenti formativi a cura di Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE . Sabato 17 novembre abbiamo avuto l’onore di avere con noi don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera, che ha parlato ai ragazzi del significato della lotta contro le mafie e la corruzione. Un’occasione particolarmente significativa in vista della giornata nazionale, il 21 marzo, in memoria delle vittime delle mafie, celebrata per la prima volta a Padova nel 2019.

Educazione digitale e lotta alle fake news:

Alcuni ospiti hanno coinvolto gli studenti in un dibattito sulle fake news, fenomeno che sta diventando sempre più pericoloso per la vita personale e per la vita collettiva. E proprio agli studenti, fruitori e spesso protagonisti del web, è fondamentale offrire strumenti per allenare il senso critico, saper individuare e valutare la credibilità delle fonti, trovare criteri che permettano di non esserne vittime inconsapevoli.

Oltre a questo tanti altri appuntamenti: etichettatura dei prodotti, buone abitudini alimentari, scoperte scientifiche dal valore epocale… tre giorni di orientamento, incontri e approfondimento, nello stile che da ben ventuno anni caratterizza Exposcuola!

 

Media Partner

FIERA DI PADOVA

14, 15 e 16 NOVEMBRE 2019
Infoline visitatori:
+39 049 840111
Via N. Tommaseo 59, 35131 Padova PD

SEGUICI SU:

@exposcuola

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri in anteprima tutti gli aggiornamenti e le novità.