Ecco i focus tematici su cui si concentrerà l’edizione 2019

 

Orientamento verso la scuola superiore

Scegliere l’indirizzo scolastico dopo la scuola media è il focus che da 22 anni caratterizza la manifestazione, che negli ultimi anni ha deciso di ampliare la sua offerta di strumenti e riflessioni anche ai bambini, alle famiglie e ai ragazzi che si apprestano ad affrontare l’università e il mondo del lavoro. Ma il focus sull’orientamento verso la scuola superiore rimane importate, con decine di stand gestiti direttamente dalle scuole del territorio, che scelgono Exposcuola per presentarsi e incontrare i futuri studenti.
Alcune psicologhe esperte di orientamento condurranno gli incontri per gli studenti dedicati alla scelta della scuola secondaria superiore.

 Educazione civica e relazionale in un mondo digitale

Il mondo digitale offre tantissime opportunità e vantaggi, che impattano in maniera forte sulla vita quotidiana di ognuno. Ma come influenza le dinamiche sociali ed emotive fra pari? Come condiziona la competenza relazionale e la vita di tante famiglie?

Ne parleremo ad Exposcuola durante due appuntamenti, insieme a Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e ai membri di Social Warning, il Movimento Etico Digitale creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia.

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale

Italian Climate Newtork porterà ad Exposcuola la sua attività nelle scuole italiane, affinché il tema quanto mai urgente del cambiamento climatico trovi il giusto spazio nell’educazione degli studenti italiani. L’incontro con gli esperti di Italian Climate Newtork si soffermerà in particolare sugli ultimi aggiornamenti sul cambiamento climatico per poi focalizzarsi su come quest’ultimo influenzi i diritti umani e le questioni di genere.

Alternanza scuola-lavoro

La Camera di Commercio di Padova porterà ad Exposcuola la premiazione del contest “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai video racconti dei progetti d’alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.

Alta formazione e mondo del lavoro

Nell’area ExpoAcademy le Università, le Accademie e le scuole di alta formazione offriranno dei momenti di presentazione della propria realtà formativa, delle opportunità offerte e degli sbocchi professionali, in modo da rendere ancora più efficace l’impegno di orientamento post diploma.

 

Media Partner

Promotori

12, 13 e 14 NOVEMBRE 2020
Infoline visitatori: +39
333 6514090
Via N. Tommaseo 59, 35131 Padova PD

SEGUICI SU:

@exposcuola

SEGUICI SU:

@exposcuola_padova

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri in anteprima tutti gli aggiornamenti e le novità.

exposcuola
expoacademy
play4edu