Vuoi scoprire più da vicino il mondo dell’artigianato? Partecipa ai progetti proposti a Exposcuola da Confartigianato Imprese Padova.
La giornata clou sarà sabato 12 novembre quando sarà presentata, dalle ore 9.00 alle ore 9.30, una Web App, realizzata in esclusiva per l’associazione, chiamata “POV: sei un artigiano”. Un modo alternativo, e al tempo stesso divertente, per immergere i giovani alla scoperta del loro mestiere artigiano del futuro. Un quiz alternato con alcune note informative, per fare chiarezza sull’abc dell’Associazione e delle categorie. Per avvicinarsi ancor di più alla “Generazione Z”, è stato scelto un linguaggio e una grafica personalizzata e un po’ frizzante.
Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 novembre, verrà fornito un percorso di accompagnamento all’orientamento di genitori e figli del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado, che si recheranno allo stand di Confartigianato Imprese Padova.
Per promuovere le opportunità di crescita professionale nelle aziende del settore del legno, verrà proiettato in anteprima, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, il video “Dalla tradizione al design. L’evoluzione della filiera del legno”, che è parte di una serie di altri video realizzati da Confartigianato. È stata data voce alle immagini per raccontare il volto delle imprese dei vari settori dell’associazione, che rappresentano per le giovani generazioni uno sfidante sbocco lavorativo.
Come tutte le rivoluzioni, quella della digital transformation tocca sempre più ogni comparto socioeconomico, con conseguenze che riguardano molto da vicino anche il mondo del lavoro. È proprio questo il focus dello speach “Digital transformation: le competenze da sviluppare per avere successo nel mercato del lavoro”, che vede come protagonista l’ingegnere Luca Barbazza dalle ore 11.30 – 13.00.
Infine, l’associazione sarà presente nella “galleria dei mestieri” con diverse imprese iscritte all’organizzazione che racconteranno la loro esperienza.